Comune di Palazzolo dello Stella

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui -> Comune di Palazzolo dello Stella > Notizia
21-05-10 14:49 Età: 7 yrs

Università della Terza età e Politiche giovanili

Categoria: Comunicati stampa

UNIVERSITA’DELLA TERZA ETA’ A PALAZZOLO : ANNO ZERO

A partire da ottobre 2009 l’Università della Terza Età “Paolo Naliato” sez.di Latisana, su impulso dell'Amministrazione Comunale di Palazzolo dello Stella, ha aperto una nuova sede didattica a Palazzolo dando così a molti concittadini la possibilità di frequentare i corsi direttamente nel nostro Comune, a conferma di quanto l’UTE si stia ramificando nel territorio e diventi sempre più un patrimonio irrinunciabile per lo stesso. Il compito che l’Università per adulti svolge da sempre è quello di alimentare il tema della formazione permanente, presentando le tante problematiche sociali e culturali, sotto diversi punti di vista, con la possibilità di discutere sugli argomenti trattati mediante un sistema partecipativo democratico. In questa particolare comunità socio-culturale c’è un interscambio fra chi insegna e chi ascolta, con una reciproca crescita grazie alle tante esperienze e conoscenze teoriche e pratiche che lì trovano spazio. Questa iniziativa è stata accolta con entusiasmo e la partecipazione è stata numerosa, dando modo ai corsisti, sia di sfruttare un opportunità di una crescita culturale, sia di stabilire nuove e cordiali amicizie.

I corsi attivati, grazie al lavoro sinergico dell’Amministrazione comunale e alla grande disponibilità dei docenti sono stati i seguenti: Arte in Friuli - Avvicinamento al mondo del vino - Balla…e regala un sorriso - Creare - Inglese base - Maglia e uncinetto - Parliamo di salute - Ricamo: sfilati, handanger, macramè - Spagnolo base. Alcuni sono stati strutturati come corsi brevi (4 incontri), altri invece hanno avuto una durata pari all’anno accademico, tutti comunque hanno registrato un notevole interesse e partecipazione. In attesa di poter dare una sede stabile a queste attività (presumibilmente presso il Centro Polifunzionale di prossima realizzazione presso l’ex scuola elementare in via Nazionale), quest’anno i corsi sono stati ospitati presso la Biblioteca comunale in piazza della Pieve, e presso l’Istituto Comprensivo in via Roma. Il nostro auspicio è che questa iniziativa possa crescere nel tempo, radicandosi nelle abitudini e nel cuore dei Palazzolesi.

POLITICHE GIOVANILI

Nel corso del 2010 continueremo a sostenere le attività del Progetto Giovani locale, e del Centro di Aggregazione Giovanile  attivi presso le ex Scuole Elementari di Via Nazionale. Si tratta di un progetto di socializzazione ed aggregazione giovanile sul quale questa Amministrazione ha investito sin dal proprio insediamento e che sta continuando ad evidenziare importanti risultati sia in termini di presenze che di coinvolgimento dei giovani e di attività sul territorio. Un operatore, il cui costo è a carico del Comune, opera per 12 ore settimanali e mantiene vivo ed attivo lo spazio del Centro di Aggregazione, aperto tutte le settimane e nell’ambito del quale gli adolescenti del nostro territorio possono trovare un luogo di riferimento anche solo per ascoltare o farsi ascoltare. Il Centro, rivolto ai ragazzi delle Scuole Medie e Superiori, è aperto Lunedì e Mercoledì dalle 15.00 alle 19.00.