Comune di Palazzolo dello Stella

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui -> Comune di Palazzolo dello Stella > Il Paese > Associazioni

Associazioni

CANOE SULLO STELLA

Organizzata dall'Associazione "Amici dello Stella", in collaborazione con numerosi Enti e Associazioni della Regione, la manifestazione "Canoe sullo Stella" si svolge ogni anno alla fine di agosto, in coincidenza con i festeggiamenti a Precenicco.

Il programma si articola in due tappe: al mattino, partendo da Sterpo di Bertiolo, nella zona delle Risorgive dove si suole indicare la "sorgente" dello Stella, la nutrita comitiva canoistica approda a Flambruzzo di Rivignano concludendo la discesa naturalistica delle risorgive.

Nel pomeriggio, partendo da Ariis di Rivignano, nella zona prospicente la magnifica Villa Ottelio, la lunga scia di canoe si snoda attraverso le innumerevoli anse del Fiume Stella per approdare al porto di Precenicco, proprio di fronte alla Casa del Marinaretto.

Al di là del fatto sportivo-ricreativo, si tratta di una magnifica occasione per "immergersi" nella natura, in un ambiente tra i più importanti del Friuli (si veda la scheda curata dal Prof. Sguazzin: "Natura verde a Palazzolo").

CORO POLIFONICO

Il Coro Polifonico "Antonio Foraboschi" si è costituito nel 1977.

Sotto la guida dell'attuale direttore, il Maestro Roberto De Nicolò, la formazione ha acquisito un notevole livello artistico e interpretativo, soprattutto nel campo della Musica Sacra tra il '700 e il '900.

Il Coro vanta numerose esibizioni in Italia e all'estero, tra le quali spiccano quelle tenute a Roma nell'ottobre del 1993 ed il ciclo di concerti organizzati dalla Provincia di Udine nel 1996 come omaggio ad Anton Bruckner nel centenario della morte. La compagine ha sempre ottenuto il vivo apprezzamento del pubblico e, di recente, anche importanti riconoscimenti da parte della critica.

Due sono gli appuntamenti ormai "tradizionali" del Coro "Foraboschi" a Palazzolo: il 26 dicembre, nella Chiesa Parrocchiale, si svolge il Concerto di S. Stefano. Questa manifestazione rappresenta insieme il culmine dell'attività di un anno e lo slancio per nuovi traguardi da raggiungere. In questa occasione, il Coro si fa generalmente accompagnare da un gruppo di strumentisti e, a sua volta, accompagna uno o più solisti.

Il secondo appuntamento è il Konzert in St. Anton, specificatamente destinato ai turisti - in particolare tedeschi e austriaci. Questa manifestazione si svolge - a partire dal 1994 e sempre nella Chiesa Parrocchiale - nella prima decade di giugno, in occasione dei festeggiamenti di S. Antonio da Padova.

FISARMONICHE ALLA RIBALTA

La manifestazione nasce nel 1989; si svolge al sabato verso la metà del mese di dicembre e rappresenta il punto di riferimento a livello regionale per tutti gli appassionati di questo strumento musicale.

"Fisarmoniche in osteria" è un itinerario eno-gastronomico e musicale che tocca varie locande e posti di ristoro di Palazzolo: accompagnati dal suono delle fisarmoniche si possono degustare tipici prodotti della cucina locale.

A.F.D.S. - sezione di Palazzolo dello Stella

Costituita nel 1962 la sezione di Palazzolo dello Stella dell'Associazione Friulana Donatori di Sangue festeggia quest'anno il suo quarantesimo anno dalla fondazione.

Conta oltre 250 iscritti la gran parte donatori attivi.
Il consiglio direttivo è così formato:
Presidente - Pitton Mirco
Vice - Presidente - Rosso Alessandro
Rappresentante dei donatori - Carlin Claudio
Segretario - Bicciato Iginio

Consiglieri:
Benedetti Bruno
Drigo Roberto
Fabbro Paolo
Zaccolo Mauro
Zamparo Giovanni

AMATORI CALCIO PALAZZOLO

Il consiglio direttivo è così formato:

Presidente - Rosso Alessandro
Vice - Presidente - Vicentin Enzo
Segretario - Vicentin Nicola

Consiglieri:
Benedetti Alfonso
Di Lazzaro Sandro
Della Ricca Enrico
Bidoggia Ferruccio

LA SARDELLATA

Sito web: http://www.sardellata.it/