Biblioteca Comunale

 

Responsabile

Il Sindaco Franco D'Altilia

 

Bibliotecaria Varoni Miryam

Sede: La Biblioteca di Palazzolo dello Stella è ubicata in Piazza della Pieve 1, in un edificio dedicato che sorge vicino alla chiesa di Santo Stefano Protomartire.

Telefono: 0431-588421

Email: biblioteca@comune.palazzolodellostella.ud.it 

Pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/biblioteca.palazzolodellostella/

 

NUOVO Orario di apertura dal 1 febbraio 2018

Orario Mattina Pomeriggio
Lunedì 09.30-13.00 14.30-18.00
Martedì - -
Mercoledì - 14.30-18.00
Giovedì 09.30-13.00 14.30-18.00
Venerdì 09.30-13.00  
Sabato - -

Protocollo di sicurezza anti-contagio da Covid-19

Patrimonio

La Biblioteca di Palazzolo dello Stella dispone di un patrimonio librario di più di 7.700 volumi tutti collocati a scaffale aperto e ordinati in sezioni:

  • Sezione adulti: comprende testi di letteratura italiana e straniera, saggistica delle varie discipline (filosofia, psicologia, religione, scienze sociali, geografia, storia, ecc. ), e le ultime novità editoriali;
  • Sezione bambini e ragazzi: a disposizione degli utenti più piccoli è stata predisposta una sezione per la prima infanzia con libri cartonati, albi illustrati, fiabe e favole per tutte le età, oltre a romanzi di tutti i generi per bambini in età scolare dai 6 ai 14 anni.
  • Sezione locale: raccoglie documentazione sulla cultura, la storia, gli usi, gli aspetti artistici e naturalistici della Regione Friuli Venezia Giulia in gran parte acquisiti tramite donazioni.
  • Sono in corso i lavori per l’allestimento della Sezione antica che metterà a disposizione del pubblico l’esistente raccolta di libri antichi che la biblioteca conserva.

Servizi disponibili

Prestito: la Biblioteca è aperta a tutti ed offre a titolo gratuito la possibilità di consultare il materiale disponibile e di usufruire del servizio di prestito. Tramite il sistema informatizzato InBiblio (http://www.inbiblio.it/) e accedendo al My Library l'utente iscritto in una delle biblioteche di questo sistema può accedere autonomamente allo status e allo storico della propria circolazione (prestiti, scadenze, prenotazioni, ecc.), salvare e gestire le proprie ricerche, effettuare prenotazioni sui materiali disponibili e avanzare proposte di acquisto. L’accesso al servizio My Library avviene in autonomia da parte dell’utente, direttamente dall’Area My Library del sito inbiblio.it, mediante credenziali personali. Per l’attivazione del servizio occorre fare richiesta al momento dell'iscrizione in biblioteca, presso il banco prestiti. Per chi è già iscritto, è sufficiente segnalare l’intenzione ai bibliotecari e fornire il proprio indirizzo di posta elettronica.
I dati necessari all’autenticazione (Login / Password) vengono inviati via mail. Per i minori, l’attivazione del servizio My Library deve essere richiesta da un genitore.  

Il prestito è gratuito e concesso a tutti gli iscritti, anche non residenti nel Comune, e di tutte le fasce d'età. Per accedervi basta iscriversi alla Biblioteca durante gli orari di apertura esibendo un documento di riconoscimento. Il prestito dura un mese per un limite massimo di 3 volumi, è personale e deve concludersi con la restituzione entro il termine di scadenza. Il prestito può essere rinnovato, anche telefonicamente, se il libro non è richiesto da altri utenti. L'utente può prenotare i libri già in prestito e verrà avvisato al loro rientro. La durata del prestito per le novità e per i film è di 15 giorni.

Il Sistema InBiblio aderisce inoltre a MLOL (Media Library On Line, https://inbiblio.medialibrary.it/home/cover.aspx), la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane. Dal sito InBiblio è possibile scaricare gratuitamente tantissimi ebook, riviste on line e film.

 

Prestito interbibliotecario: la Biblioteca del Comune di Palazzolo dello Stella, inoltre, fa parte del Servizio Bibliotecario Intercomprensoriale fra i Comuni di S. Giorgio di Nogaro, Bicinicco, Carlino, Gonars, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Precenicco, Torviscosa, Palmanova e Porpetto, riuniti nel Polo bibliotecario la cui biblioteca centro-sistema è proprio San Giorgio di Nogaro.

 

Consulenza bibliografica, anche tramite internet, per ricerche e documentazione

 

Postazione informatizzata a disposizione del pubblico.

Donazioni

Se si desidera donare alcuni libri alla Biblioteca, questi devono essere prima di tutto in buone condizioni. Non saranno accettati libri scolastici o enciclopedie e soprattutto sarà necessario consegnare oppure inviare alla  mail della Biblioteca un piccolo elenco con i titoli che si desidera donare. In questo modo si procederà ad una selezione dei volumi che potranno essere tenuti.

Club del Libro

Al momento il gruppo di lettura è temporaneamente sospeso fino a nuove disposizioni

Mi porti un libro? La Biblioteca a casa tua

 

Il Comune di Palazzolo dello Stella in collaborazione con l'associazione ANTEAS, istituisce il servizio gratuito di prestito a domicilio di libri e dvd, rivolto ad anziani e persone con disabilità anche temporanee che non possono recarsi in biblioteca e, a richiesta, la possibilità di usufruire di un'ora di lettura. Il servizio verrà effettuato il lunedì da parte di un volontario dell'ANTEAS. La richiesta può essere effettuata inviando una mail o telefonando alla Biblioteca nelle giornate di apertura al pubblico.