Comune di Palazzolo dello Stella

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Comunicato del Sindaco sull'incontro di venerdì 16 marzo 2012

Venerdì 16 marzo una delegazione del Comune di Gratkorn guidata dal Sindaco Ernest Kupfer ha fatto visita al Comune di Palazzolo dello Stella dove sono stati ricevuti dal Sindaco Mauro Bordin e dalla Giunta Comunale. L’incontro è stato promosso dall’Amministrazione di Palazzolo dello Stella desiderosa di incontrare il nuovo Sindaco Ernest Kupfer, succeduto nel 2010 all’amico Elmar Fandl, prematuramente scomparso. L’occasione dell’incontro è stata la programmazione di alcune iniziative comuni con coinvolgimento delle rispettive popolazioni.

Il Sindaco e gli Assessori di Palazzolo hanno accompagnato gli Amministratori di Gratkorn in una breve visita del nostro Comune. In particolare, con la collaborazione degli operatori dell’Associazione Art Port, è stata effettuata una lunga e approfondita visita del Marinaretto, centro di aggregazione giovanile gestito dai giovani del Territorio. Gli amministratori di Gratkorn sono rimasti favorevolmente colpiti dalla struttura e dalla capacità dei ragazzi, che sono riusciti a trasformare un edificio dismesso in un centro culturale destinato alla musica, alla scultura, alla pittura, alla fotografia, ad attività multimediali e in genere alla realizzazione di iniziative culturali e sociali.

Il poco tempo a disposizione ha consentito uno sguardo veloce ad alcune peculiarità del nostro territorio e la visita dell’Agriturismo Olistella dove il titolare Alido Gigante ha avuto modo di presentare agli ospiti la procedura di estrazione dell’olio. Il Sindaco Mauro Bordin ha garantito agli amici austriaci che in occasione della loro prossima visita si appronterà un programma di visite in grado di illustrare compiutamente gli aspetti più caratteristici di Palazzolo, nonché gli interventi più significativi fatti dall’Amministrazione Comunale negli ultimi anni.

Le due delegazioni si sono poi ritrovate in Comune dove sono stati definiti i futuri progetti di collaborazione che dovrebbero vedere la Comunità di Gratkorn in visita a Palazzolo dello Stella nel corso del mese di Giugno, occasione per onorarne il 1250° compleanno, e la nostra Comunità in visita presso il Comune di Gratkorn il 22-23 settembre per festeggiare il 90° anno di Marktgemeinde Gratkorn (riconoscimento dato in Austria ai Comuni che raggiungono determinate caratteristiche e dimensioni).

Gli Amministratori di Palazzolo dello Stella e di Gratkorn si sono lasciati con una certezza: la ormai quasi ventennale amicizia è rimasta intatta ed anzi, si è rafforzata, nel corso degli anni. Questo perché i tanti amministratori che si sono succeduti nel tempo si sono impegnati per rinsaldare un vincolo che è presente e sentito anche all’interno delle rispettive popolazioni.