Attestazioni OIV o di struttura analoga

Ai sensi dell’art. 14, c. 4, lett. g), del d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, agli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) spetta il compito di promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità.

Le attestazioni degli OIV, o delle altre strutture interne a ciò deputate, sulla pubblicazione di informazioni e dati per i quali, ai sensi della normativa vigente, sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” dei siti istituzionali, costituiscono lo strumento di cui si avvale la CiVIT per la verifica sull’effettività degli adempimenti in materia di trasparenza per l’anno 2013, nell’esercizio dei poteri in materia di vigilanza e controllo sulle regole della trasparenza, ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Documenti:

1. La griglia di attestazione composta da 3 fogli. In particolare si ricorda che ogni foglio riguarda diversi aspetti della pubblicazione dei 5 obblighi di pubblicazione considerati nella delibera n. 71/2013. In particolare:

  • il foglio n. 1 “Completezza” riguarda la pubblicazione sul sito dei dati (compliance) nonché la loro completezza;

  • il foglio n. 2 “Aggiornamento” riguarda l’avvenuto aggiornamento dei dati pubblicati sul sito;

  • il foglio n. 3 “Apertura del formato” riguarda il formato utilizzato per la pubblicazione sul sito dei dati.

2. Documento di attestazione dell'OIV.

Delibera ANAC n. 148/2014: Attestazioni OIV o strutture con funzioni analoghe sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione per l’anno 2014 da parte delle pubbliche amministrazioni e attività di vigilanza e controllo dell’Autorità

Delibera ANAC n. 43/2016: Attestazioni OIV o struttura con funzioni analoghe sull'assolvimento degli obblighi al 31 gennaio e attività di vigilanza dell'Autorità.

Delibera ANAC n. 141/2019: Attestazioni OIV o strutture con funzioni analoghe sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2019 e attività di vigilanza dell’Autorità